Cura e Manutenzione

Cura e Manutenzione

Dopo ogni uso pulire bene ed asciugare anche i ganci, in modo da limitare al massimo la formazione della ruggine sulle parti in ferro. Trattare la pelle, coi prodotti appositi, all’esterno e all’interno della scarpa. È importante scegliere attentamente la taglia in modo che il piede sia ben supportato dalla calzatura. Questo accorgimento non permetterà al piede di muoversi e saranno quindi ridotte le problematiche di usura della fodera interna, sia essa in pelle, Cambrelle®, GORE-TEX® o altro materiale. Dopo ogni uso le scarpe vanno ripulite da fango e sporcizia, in particolare intorno alle cuciture,  con acqua ed eventualmente un sapone neutro. L’operazione può essere agevolata utilizzando  un panno umido o una spazzola morbida. Per una rapida asciugatura consigliamo di aprire bene la calzatura, rimuovere sempre il plantare estraibile, sia per facilitarne l’asciugatura che per rimuovere eventuali sedimenti penetrati all’interno della calzatura che potrebbero danneggiare la membrana in GORE-TEX®, dove presente.

SI RACCOMANDA DI NON  ASCIUGARE MAI LE SCARPE AL SOLE, IN AMBIENTE TROPPO CALDI O VICINO A FONTI DI CALORE.

TRATTAMENTO PELLE PIENO FIORE - Sebbene le scarpe CRISPI® siano realizzate con pellami trattati idrorepellenti e resistenti allo sporco, gli agenti atmosferici e l’usura possono far seccare la pelle e deteriorarla. Una buona manutenzione può allungare la durata. Queste pelli escludono assolutamente l’utilizzo del grasso tradizionale che, se applicato, compromette la durata e l’impermeabilità della calzatura. È quindi importante applicare i prodotti giusti presenti sul mercato, a base di cere impermeabilizzanti, tipo CRISPI® Wax , da noi testato e venduto con il marchio CRISPI®. Questo grasso per calzature  impermeabilizza, nutre ed ammorbidisce la pelle. Protegge dalla formazione di muffa, dalle macchie d’acqua e di umido. Il prodotto è reperibile presso i nostri importatori  e nei punti vendita specializzati. Indicato per modelli foderati, sia in GORE-TEX®, pelle o Cambrelle®. Applicare il prodotto su scarpa pulita ed asciutta. L’uso di questi prodotti può dare origine ad un leggero scurire del colore della pelle. Non deve preoccupare la pellicola bianca che normalmente si forma. Questa può essere facilmente eliminata con un panno umido ed è dovuta ad un’eccessiva applicazione del prodotto.
 
TRATTAMENTO TESSUTO, NABUK E CAMOSCIO
- Consigliamo di trattare i modelli realizzati in tessuto, nabuk e camoscio, foderati in GORE-TEX® o Cambrelle®, in modo specifico. Anche in questo caso suggeriamo l’uso di prodotti particolari, che permettono l’impermeabilizzazione contemporanea di pelle e nylon. Per effettuare queste operazioni raccomandiamo di utilizzare un prodotto apposito, come il CRISPI® Imperwass, da noi testato e venduto con il marchio CRISPI®, reperibile presso i nostri importatori e centri di vendita specializzati. Questo spray idro-repellente non macchia e non altera i colori. Questi prodotti, oltre che ad aumentare le caratteristiche di tenuta all’acqua della calzatura, non pregiudicano minimamente le altre caratteristiche tecniche quali, ad esempio, colore della pelle e traspirabilità del GORE-TEX®.